Trama

« Older   Newer »
  Share  
LolloD.
view post Posted on 5/8/2009, 23:11




One Piece (ワンピース, Wan Pīsu?), noto in Italia anche come All'arrembaggio! (titolo dato da Italia 1 all'anime) e Tutti all'arrembaggio! a partire dalla terza stagione[1], è un manga di Eiichiro Oda la cui pubblicazione sulla rivista Shōnen Jump di Shūeisha, iniziata il 4 agosto 1997, è tuttora in corso. In patria il 21 luglio 2009 ha raggiunto il capitolo 550[2] e attualmente è al 552. Questi capitoli sono stati finora raccolti in 54 tankōbon, dei quali il primo fu pubblicato nel dicembre 1997. In Italia è pubblicato dal 2001 da Star Comics che finora ha rilasciato i primi 51 volumi.
Dal fortunato fumetto, nel 1999, è stato tratto un anime, prodotto dalla Toei Animation, che attualmente conta 411 episodi. In Italia è trasmesso da Italia 1 col titolo di "All'arrembaggio!" (prima stagione), "Tutti all'arrembaggio!" (dalla seconda alla quarta stagione) e "One Piece - Tutti all'arrembaggio" (dalla quinta stagione in poi).
Eiichiro Oda originariamente aveva programmato di concludere One Piece in cinque anni e aveva anche già pianificato la fine, tuttavia la storia gli piacque troppo per portarla a termine in così poco tempo e ora non ha idea di quanto manchi alla conclusione.[3] In ogni caso nel luglio del 2007 l'autore ha dichiarato che la fine è ancora la stessa che aveva deciso fin dall'inizio e che è determinato a vedere il suo lavoro completo, indipendentemente da quanti anni ciò richiederà.[4]
Il titolo originale dell'opera è scritto in caratteri latini ed è volutamente tutto in maiuscolo: ONE PIECE.[5][6] Questa peculiare caratteristica non è però stata recepita fuori dal Giappone, dove il titolo comunemente scelto dalle case editrici (compresa la Star Comics) è il più generico One Piece.

Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende "elastico", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L'obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il "re dei pirati". Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario "One Piece", il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gol D. Roger probabilmente sull'isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore, mai ritrovato e sogno di ogni pirata.
Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a lui una ciurma ben assortita, e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente.


[Fonte: Wikipedia]
 
Top
0 replies since 5/8/2009, 23:11   17 views
  Share